Vincere la Paura

Vincere la paura (e l’insicurezza)

Per non avere paura è assolutamente necessario “essere sicuri di sé” in quanto l’insicurezza cresce con la paura di sbagliare.

Il paradosso è che più siamo insicuri, più è facile commettere uno sbaglio. Più è probabile un nostro errore, più ci sentiamo insicuri. Insomma, il classico cane che si morde la coda.

Per creare dentro di tnoi una solida sicurezza, è necessario cambiare il modo in cui si affrontano i problemi.

Per essere sicuri di sé basta sapere sempre cosa fare e come farlo.

Se sappiamola risposta giusta, non avremo paura di niente.

I successivi 6 punti di riflessione verso la personale sicurezza possono aiutare a vincere la paura:

  1. Identificare un aspetto preciso del problema, quello che crea insicurezza, quello da risolvere..
  2. Perché è un problema questo aspetto? Quale obiettivo e quale insicurezza profonda impedisce di raggiungere l’obiettivo?
  3. Quali regole o accordi stabiliscono se farai bene o male?
  4. Identificare i principi base da seguire in linea con propri principi morali ed emozionali.
  5. Usare un metro di giudizio oggettivo per valutare quello che si sta facendo, cercando di vedere la situazione in maniera “distaccata” prendendosi momenti di svago.
  6. Sviluppare un approccio pratico valido per la situazione che si presenta e che potrebbe essere molto diverso da altri casi precedentemente risolti.
  7. E’ sempre necessario ricordare che, se la nostra insicurezza dipende dal giudizio degli altri, tutto diventa più complesso.
  8. Distinguere bene quelli che sono i nostri desideri, obiettivi e problemi da risolvere, rispetto alle aspettative altrui.
  9. Essere sicuri di sé significa avere una sana autostima, e prima di cominciare a lavorarci è sempre meglio riflettere sul punto di partenza in cui ci si trova, avvalendosi, se necessario, di un valido supporto e di un serio professionista che possa aiutare e facilitare il processo in corso.

In questo sito utiliziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione.
Entrando accetti la Privacy Policy, Cookie Policy e Termini & Condizioni di vendita. Privacy Policy